Regole per giocare al fantacalcio online di fantamagic. Regolamento per la gestione delle leghe pubbliche e private della versione classic.
ISCRIZIONE
É possibile iscrivere la squadra in ogni momento del campionato ma per ogni giornata saltata saranno assegnati 66 punti di ufficio (nella classifica a scontri diretti saranno 66 o 68, a seconda se in quella giornata si giocava in casa o meno ovvero il bonus di +2 casalingo, quindi 1 gol, per ogni giornata senza formazione).
Per iscriversi al torneo è sufficiente cliccare qui e seguire le indicazioni che appariranno nella pagina (si dovrà prima dare l'adesione al trattamento dei dati da parte di Fantamagic e successivamente riempire i campi anagrafici per permettere alla Direzione di Fantamagic di poter tenere contatti con il fantallenatore fornedogli comunicazioni sul campionato e sui servizi del sito, inoltre l'anagrafica corretta permetterà alla Direzione di poter inviare eventuali premi che si potrebbero ottenere a fine stagione).
Partita l'iscrizione arriverà sulla mail una notifica di avvenuta iscrizione al gioco e saranno ricordate le user e password per giocare.
Da quel momento sarà possibile gestire la squadra. In caso di mancata comunicazione si è pregati di provare ad accedere ugualmente con i dati inseriti ed in caso di problemi nell'accesso contattare la Direzione all'indirizzo: info@fantamagic.it.
Tutte le squadre che si sono già registrate nelle precedenti edizioni non dovranno effettuare nuovamente l'iscrizione ma dovranno confermare la loro squadra ogni stagione creando la rosa e facendo la formazione entro e non oltre i tempi stabiliti dal gioco di stagione in stagione.
L'assegnazione di una squadra in un girone sarà fatta in base alla disponibilità dei gironi stessi e automaticamente dal server che gestisce il gioco. Le squadre che non rientreranno in un girone tra quelli delle 5 divisioni sarà inserito nella lega speciale "Squadre Senza Girone" che è considerato un girone a tutti gli effetti (anche se non valgono le promozioni e retrocessioni). La squadra farà comunque due tornei ma entrambi sono a somma punti.
STRUTTURA DEL TORNEO
La squadra che si iscrive prima dell'inizio del campionato di serie A gareggia contemporaneamente in due tornei, uno con la classifica a somma punti in un unico girone che accomuna tutti gli iscritti e permette di partecipare alla conquista dello scudetto di Fantamagic, l'altro a scontri diretti in gironi da 20 squadre strutturati su cinque livelli di campionato (Super League, First Division, Second Division, Terza Divisione, Entry Division).
Questi in ordine di importante i vari livelli di gioco. I numeri esatti per i gironi saranno ufficializzati una volta partita la prima giornata sulla base di quanti hanno confermato l'iscrizione e dei nuovi iscritti.
Al livello più alto vi è un girone di Super League dove si gareggerà per la conquista della Super Coppa di Fantamagic. Nel girone ci saranno ben 8 retrocessioni, questo a rappresentare come resti difficile restare tra i big. A livello secondo abbiamo 8 gironi di First Division che prevedono 8 promozioni (una per girone) e 8 retrocessioni (per un totale di 64).
Nella Second Division troviamo 40 gironi. Le prime di ogni girone andranno di diritto in First Division, più le migliori 24 prese tra tutte le squadre partecipanti in Second Division tenendo conto della classifica a somma punti. Nella Second Division sono previste 3 retrocessioni per girone (in totale 120 retrocessioni).
Nella Terza Divisione sono previste 120 promozioni in Second Division per le migliori 4 di ogni girone (in caso di parità anche quelle in ex equo con chi ha diritto ad essere promosso) piu' le migliori nella somma punti totalizzata durante la stagione (non i punti negli scontri diretti) seconda dei posti disponibili. Sono 4 le retrocessioni per girone.
Il girone, destinato a tutti i fantallenatori alla prima esperienza su Fantamagic e a quelli che nella scorsa stagione hanno militato in un campionato a somma punti è la Entry Division. Il numero dei gironi e di conseguenza delle promozioni per girone è stabilito in base al riempimento degli stessi.
I criteri utilizzati in caso di promozione: si vanno a prendere le squadre che rientrano nella zona promozione e in caso di parità si procede alla verifica del miglior piazzamento nella classifica generale a somma punti.
Anche i criteri utilizzati in caso di retrocessione non tengono conto degli scontri diretti ma direttamente del miglior piazzamento nella classifica generale a somma punti.
Per i ripescaggi di fine anno vale sempre la regola che saranno prime in graduatorie le squadre che avranno ottenuto più punti nella classifica generale (in caso di ulteriore parità, chi si è iscritto prima, quindi ad esempio anche uno 4° classificato può passare avanti ad un 2° classificato). Dalla graduatoria sono escluse le squadre che retrocedono dalla categoria superiore.
La direzione di Fantamagic si riserva, in caso di particolare merito sportivo, la possibilità di ripescare una squadra che, pur non classificata nella stessa posizione di altre, abbia ottenuto un punteggio rilevante nella classifica a somma punti.
CREAZIONE DELLA ROSA
Ricordiamo che prima di giocare occorre loggarsi ovvero inserire nel pannello posto in alto a destra, presente in ogni pagina del sito, la propria user e password di gioco.
Fantamagic è il gioco che simula la gestione di una squadra di calcio virtuale. Tale rosa si costituisce di 25 giocatori che vengono scelti tra quelli della serie A del campionato 2024 - 2025.
Si hanno a disposizione 300 crediti per poter acquistare 25 giocatori che sono suddivisi in questo modo: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
E' possibile consultare il valore dei calciatori nella pagina quotazione calciatori e nelle singole pagine dedicate alle squadre di serie A. E' possibile utilizzare anche meno di 300 crediti e i restanti potranno essere utilizzati durante la stagione per fare nuovi acquisti.
Una volta scelti i 25 giocatori attraverso il comodo menù a tendina, sarà sufficiente cliccare su "invia la rosa al database", per verificare la correttezza dell'inserimento. Si aprirà un'altra finestra che vi avvertirà se nella rosa ci sono giocatori doppioni o se si è superato il budget iniziale.
Se cliccate invece su "ricomincia da capo", saranno resettati tutti i campi presenti e dovrete effettuare nuovamente tutte le scelte.
Per tutti gli iscritti fino al 17 agosto 2024 alle ore 18.00 sarà possibile utilizzare il mercato libero. Come fare? Avrete a disposizione il pannello del mercato con i cambi illimitati fino a questa data, successivamente ogni cambio effettuato porterà ad una sottrazione dei cambi disponibili dal totale che si ha a disposizione.
INSERIMENTO DELLA FORMAZIONE
Nella sezione formazione è possibile schierare gli 11 titolari e le 7 riserve. Prima occorre però scegliere un modulo tra quelli a disposizione.
I moduli che Fantamagic mette a disposizione sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2. Successivamente si completa lo schema scegliendo i calciatori per mezzo di menù a tendina. Le sostituzioni possibili durante la partita sono massimo 3, sempre rispettando il ruolo (ad es. attaccante per attaccante).
Queste vengono fatte automaticamente dal computer dando la prevalenza ai giocatori primi nella lista delle riserve. La formazione deve essere comunicata 15 minuti prima della partita di anticipo di serie A (salvo diversa disposizione segnalata dalla lega), altrimenti sarà considerata quella della precedente domenica.
In caso di impossibilità reale di inserimento della formazione nel modo tradizionale con il menù a tendina (es. malfunzionamento del server o impossibilità materiale di navigazione), o se la stessa non viene correttamente salvata, è possibile inviare la formazione inviando una mail a info@fantamagic.it. In tal caso farà fede la formazione inserita sulla mail anche se in data anteriore a quella pubblicata con il menù a tendina. E' possibile annullare tale comunicazione con una mail di variazione di disposizione segnalata sempre 15 minuti prima dell'inizio della prima gara in programma.
CALCIOMERCATO
Il mercato di Fantamagic viene aperto dopo la prima settimana ogni giornata. Il mercato (salvo diversa disposizione della Direzione) si apre il martedì sera alle 23.59 e resta attivo sino a 30 minuti prima dell'inizio del turno. Nei turni infrasettimanali saranno previste mini sessioni di mercato.
Le quote dei calciatori si aggiorneranno con l'apertura del mercato e non subiranno variazioni sino all'inizio del campionato. Saranno disponibili 80 cambi durante l'anno, 20 che saranno disponibili dalla prima giornata, 20 dopo la 10° giornata di campionato, 20 a fine del girone di andata e 20 dopo la 30° giornata. I crediti non spesi si accumuleranno durante la stagione.
Lo scambio avverrà sempre 1 a 1 cioè per ogni cessione un acquisto, tuttavia questo sarà realizzabile solo se si hanno a disposizione sufficienti crediti. I cambi sono da considerarsi sempre cumulativi come anche i crediti risparmiati nel mercato di Fantacalcio.
IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Ogni utente potrà iscrivere una sola squadra con il suo nominativo e la formazione che verrà schierata ogni domenica sarà la stessa per il campionato a somma punti e per quello a scontri diretti.
Vengono sommati i voti dei singoli giocatori inseriti come titolari e in mancanza saranno valutate le riserve del ruolo dove manca il titolare secondo l'ordine riportato sulla panchina sempre nel rispetto del modulo iniziale. Dunque potranno entrare in campo solo i giocatori in panchina di pari ruolo sino ad un massimo di 3 giocatori con voto. I voti saranno visibili giornata per giornata nella sezione dell'archivio calciatori e seguiranno le valutazione realizzata dalla Direzione di Fantamagic.
A questi voti si sommeranno e sottrarranno dei valori nel seguente modo:
+3 per ogni gol segnato
+3 per ogni rigore parato
-0.5 per ogni ammonizione
-1 per ogni gol subito dal portiere
-1 per ogni espulsione
-2 per ogni autorete
-3 per ogni rigore sbagliato
+1 per ogni assist servito (secondo la valutazione della Direzione di Fantamagic)
I CASI DI GIOCATORI SENZA VOTO
Ogni volta che un giocatore non prende il voto si procederà alla sostituzione automatica con un panchinaro (sono previsti massimo 3 cambi tra giocatori appartenenti allo stesso ruolo partendo dall'ordine fisso della panchina ovvero portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti. I giocatori in panchina che non hanno preso il voto non vengono considerati come cambio).
Nel caso in cui un giocatore prenda SV ma subisca un bonus o un malus si procederà nel seguente modo:
SV espulso: 4
SV assist: 7
SV ammonito: SV
SV con assist e ammonizione: 6.5
I giocatori che segnano ricevono sempre voto indipendentemente dai minuti giocati.
Ricordiamo che un giocatore può essere giudicato a prescindere dai minuti disputati a discrezione del giornalista de L'Opinionista che pubblicherà i voti su www.calciomagazine.net.
Per quel che riguarda il portiere esistono dei casi specifici. L'estremo difensore viene valutato se resta in campo almeno 20 minuti, recupero compreso, però:
-
se gioca 20 minuti, ma non viene mai chiamato in causa, viene automaticamente sostituito dal portiere di riserva;
-
se gioca più dei 20 minuti e non viene mai chiamato in causa, il suo voto sarà automaticamente 6 più eventuali bonus o malus.
Nota: se un giocatore che non sia un portiere di ruolo gioca in porta, gli verranno conteggiati anche eventuali malus e bonus, come i gol subiti o eventuali rigori parati, oltre ad eventuali ammonizioni ed espulsioni.
In caso di partita iniziata e poi sospesa tutti giocatori che sono partiti titolari e le riserve delle squadre coinvolte riceveranno il 6 d'ufficio, salvo siano nelle condizioni per essere valutati (es. hanno disputato almeno 20 minuti o ci sono dei bonus o malus).
La sospensione è valida se la gara non viene recuperata entro 48 ore dalla data iniziale, altrimenti si attende la gara.
In caso di partita che venga anticipatamente rinviata e non recuperata entro le 48 ore dalla data iniziale, si considerano i 6 d’ufficio per i giocatori che erano in quell’occasione disponibili (quindi sono esclusi quelli soggetti a squalifica in quella partita e gli infortuni di media-lunga entità, almeno 1 settimana).
ASSIST
“È considerato assist il passaggio diretto e volontario di un giocatore verso un compagno di squadra che metta quest'ultimo in condizione di segnare”. In base a questa definizione la nostra redazione ha deciso di considerare assist:
1) passaggi verticali, o cross in area trasformati in gol con tocchi di prima
2) passaggi o cross in area in cui il compagno controlli la palla e poi calci
3) i passaggi diretti ad un compagno che, spalle alla porta in area, si giri e calci di prima, a meno che questo non scarti o disorienti l'avversario in qualche modo
4) tutti i lanci dalla difesa che mettano il compagno in condizione di puntare la porta ed entrare in area senza giocate o finte particolari
5) lancio del portiere diretto al compagno che lo metta in condizioni di puntare la porta ed entrare in area senza giocate o finte particolari
6) Tutti i passaggi su calcio da fermo in cui la palla arrivi ad un compagno che lo tramuti in gol in maniera diretta o con un stop cui segua la conclusione
NON SONO ASSIST
1) tutti i casi in cui la conclusione avvenga fuori area
2) passaggi in campo aperto in cui venga superato in velocità o scartato o disorientato mediante stop a seguire un avversario, compreso il portiere.
3) tutti i casi in cui il giocatore rientri su un piede o comunque faccia una finta prima di calciare che disorienti un avversario o ne eludi l'intervento
4) tutti i casi in cui il passaggio ad un compagno non crei un'occasione da gol. E' questo il caso di passaggi molto lontani dalla porta, che, poi, il compagno che ha ricevuto il pallone, trasforma in gol con un'azione personale. Questo criterio vale anche se il compagno che ha ricevuto il passaggio non scarta o evita aclun avversario
5) tutti i casi di passaggi deviati anche in modo minimo da avversari
6) tutti i casi in cui il tiro di un compagno si tramuti in un passaggio involontario che permette a quest'ultimo di segnare
7) tutti i casi in cui un passaggio di un giocatore venga deviato involontariamente da un altro compagno prima di arrivare a colui che segna
8) tutti i casi in cui la palla "rubata" ad un compagno o un controllo errato di uno di questi si tramuti in un passaggioche conduca al gol
9) Tutte le punizioni a due in area in cui un giocatore appoggi il pallone per la conclusione di un compagno
Le suddette indicazioni valgono come linee guida generali. Questo significa che ogni gol verrà valutato caso per caso dallo staff di fantamagic.
In caso in cui non si riuscisse a stabilire se un giocatore meriti l'assist o meno (poiché vi sono casi limite che, purtroppo, non si possono prevedere) l'assist non verrà assegnato.
L'ASSEGNAZIONE DEI GOL NEGLI SCONTRI TRA DUE SQUADRE
Il calcolo dei gol fatti tiene in considerazione il punteggio totale realizzato dalla squadra, a seconda della fascia di punteggio si realizza un certo numero di gol.
In caso di:
meno di 66 ---------> 0 gol
tra 66 e 71.5 -------->1 gol
tra 72 e 77.5 -------->2 gol
tra 78 e 83.5 -------->3 gol
e così via per ogni fascia di sei punti.
Le squadre che disputano la partita in casa ricevono un bonus di 2 punti come fattore casa o in gergo detto "fattore campo". Come nei campionati italiani in caso di parità di gol le squadre ricevono 1 punto, in caso di più gol per la squadra di casa ci saranno 3 punti per la squadra che gioca in casa e 0 per chi gioca fuori, viceversa se è la squadra di fuori a fare più gol. Nel torneo a somma punti non vale il +2 casalingo.
DATE DI FANTAMAGIC
Dall'apertura del mercato per la creazione della rosa sino al 19 agosto ore 18.00 si potrà modificare la rosa quante volte si vuole senza sprecare crediti o cambi attraverso il mercato libero (scambio 1 a 1).
Dal 7 agosto 2024 ore 11 sino a 15 minuti dall'inizio della prima gara in programma, è possibile inviare le formazioni per la prima giornata (poi giornata per giornata il pannello per fare la formazione sarà sempre disponibile e varrà per la settimana in corso fino a 15 minuti prima della prima gara in programma).
Fino al 16 agosto 2024 ore 23.59 è possibile confermare la presenza per il campionato delle squadre dalla Super League sino alla Terza Divisione inserendo rosa e formazione. Le squadre che man mano si registreranno saranno messe in un girone di Entry Division chiamato "in attesa" (fino al riempimento dei gironi disponibili).
Quando avranno creato la rosa e una formazione saranno pronte per essere inserite in un girone disponibile. L'assegnazione potrà avvenire dopo qualche giorno, generalmente il sabato mattina, saranno inserite le squadre che hanno ultimato le procedure. Le classifiche generali per le squadre neoiscritte (cioè quelle che non hanno ancora disputato alcuna giornata) saranno rettificate nel corso degli aggiornamenti settimanali.
INFO IN CASO DI DISSERVIZIO
Se il servizio, in tutte le modalità di accesso previste, dovesse, per motivi tecnici indipendenti dalla volontà degli utenti e del gestore, bloccarsi per l'ora che precede la chiusura dell'invio della formazione (fissata a 15 minuti prima della prima partita della giornata del Campionato di Serie A), la classifica generale di rendimento e la classifica a scontri diretti non subiranno variazioni rispetto alla settimana precedente. Pertanto le partite saranno da considerarsi concluse sul pareggio 0-0 e i punteggi saranno nulli ovvero nessun punto per la classifica a somma punti e 1 punto in quella degli scontri diretti. Per il campionato a scontri diretti al fine di non favorire la squadra che gioca in trasferta, sarà tolto il bonus casalingo in occasione del corrispondente turno di ritorno e viceversa ovvero che se viene annullata nel girone di ritorno verrà tolto il bonus di +2 al rispettivo girone di andata (ci sarà un ricalcolo delle classifiche). Anche le quotazioni di mercato non subiranno variazioni.
L'INIZIO DEI CAMPIONATI
Dalla Super League fino all'Entry Division, non tutti i campionati partiranno dalla stessa giornata di campionato. Infatti molti gironi dell'Entry Division si completeranno durante il campionato. Come detto ogni giornata non disputata viene conteggiata con un punto in classifica e punteggio di 1-1 come risultato finale. Per evitare dubbi o incertezze derivanti dalle classifiche, vi elenchiamo di sotto l'inizio del campionato per tutti i gironi di Fantamagic.
La composizione dei gironi per la stagione 2024/2025 prevede (i gironi sono tutti costituiti da 20 squadre):
- 1 Girone di Super League
- 8 Gironi di First Division
- 40 Gironi di Second Division
- Gironi di Terza Divisione (da definire)
- Gironi di Entry Division (da definire)